Gioielli Leonardo Mestre
Certificazioni Gioielli Leonardo Mestre GIA hrd

Lo Smeraldo

Non esiste qualcosa di verde e di meraviglioso che non venga subito associato ad uno smeraldo. Il colore profondo di due occhi, un immenso prato verde. L’acqua cristallina. Verde smeraldo.

E non è l’unica magnificenza di questo colore freddo e paradossalmente pieno di calore che nasconde una delle pietre preziose ritenuta perfino una dei sette tesori equiparandolo alla saggezza nella religione buddhista.

Lo smeraldo fa parte di quelle pietre da sempre apprezzate dall'uomo, alcuni storici ritengono venissero estratti addirittura dagli egiziani già nel 3.500 a.C., luogo di estrazione di primaria importanza fino al sedicesimo secolo quando gli esploratori spagnoli scoprirono nel Sud America, in un area ora chiamata Colombia, miniere che fino ad oggi hanno rappresentato una fonte estrattiva di principale importanza. Il colore è il fattore di primaria importanza per il valore di uno smeraldo.

La tinta, tono e la saturazione dello smeraldo sono quindi i punti determinanti per il suo valore. Il colore più desiderabile nello smeraldo varia tra il verde ad verde bluastro con saturazione da forte a vivida. La tonalità del colore varia da media a medio/scura.

Gli smeraldi più pregiati sono trasparenti con un'ottima distribuzione del colore senza cioè zonature distinguibili a occhio nudo.

Lo smeraldo è una varietà della specie del Berillo e se la tinta della pietra tende tropo al giallo o al blu la stessa verrà considerata una diversa varietà del Berillo.

La gioielleria di via Piave


via Piave, 119 - a pochi passi dalla Stazione FS
30174 - Mestre - VE
[ottieni informazioni su Google Maps]

tel. e fax +39 041 93.50.76
E-mail viapiave@gioiellileonardo.com

La gioielleria di via Rosa


via Rosa, 15 - vicino al Teatro Toniolo
30174 - Mestre - VE
[ottieni informazioni su Google Maps]

tel. e fax +39 041 504.40.36
E-mail viarosa@gioiellileonardo.com

La nostra vetrina on-line


Tutti i contenuti del sito www.gioiellileonardo.com sono tutelati dalle vigenti leggi sul diritto d'autore e sono un Copyright di:

Gioielli Leonardo srl
via Piave 119
30174 - Mestre - VE

Partita IVA IT-03364540272
tutti i diritti sono riservati e sono vietate riproduzioni non autorizzate.



X Chiudi
Questo sito
X Chiudi