Gioielli Leonardo Mestre
Certificazioni Gioielli Leonardo Mestre GIA hrd

Come nasce una perla

La nascita di una perla è un evento davvero miracoloso. A differenza delle pietre o dei metalli preziosi, che devono essere estratti dalla terra, le perle sono prodotte dalle ostriche che vivono nelle profondità marine.

Le pietre preziose devono essere sottoposte al taglio e levigate per farne emergere la bellezza: le perle invece- non hanno bisogno di questo processo complementare. Nascono dalle ostriche con una naturale iridescenza brillante, una lucentezza ed una morbida luminosità intrinseca che nessun'altra gemma al mondo possiede.

Una perla naturale comincia a nascere quando un corpo estraneo (quasi sempre un parassita) accidentalmente penetra nel mantello soffice di un'ostrica, da dove non può essere epulso. Nel tentativo di alleviare l'irritazione, il corpo dell'ostrica assume un'azione difensiva secernendo una sostanza cristallina liscia e dura intorno all'oggetto estraneo, definita sostanza madreperlacea.

Fino a quando il corpo estraneo resta nel mantello, l'ostrica continua a secernere intorno ad esso la sostanza madreperlacea, strato su strato. Dopo pochi anni, il corpo estraneo viene completamente coperto dal lucente rivestimento cristallino. Il risultato è quella bella e splendente gemma che chiamiamo perla.

Ma il modo in cui le preziose perle vengono formate da ciò che un'ostrica considera nient'altro che una difesa contro l'irritazione del corpo estraneo, è uno dei segreti della natura più apprezzati. Perchè la sostanza madrepaerlacea non è soltanto una sostanza lenente. Essa è composta di microscopici cristalli, disposti simmetricamente, in modo tale che la luce, passando attraverso l'asse di un cristallo, viene riflessa e rifratta da quello accanto e cosi via, fino a creare un'arcobaleno di luce e di colori.

Le perle coltivate vengono formate dalle ostriche in modo identico. La sola differenza è che l'oggetto estraneo (un piccolo nucleo) viene introdotto chirurgicamente nell'ostrica dalla mano umana invece che di affidarsi al caso, ma poi l'uomo si fa da parte e lascia che la natura e l'ostrica compiano il miracolo.

La gioielleria di via Piave


via Piave, 119 - a pochi passi dalla Stazione FS
30174 - Mestre - VE
[ottieni informazioni su Google Maps]

tel. e fax +39 041 93.50.76
E-mail viapiave@gioiellileonardo.com

La gioielleria di via Rosa


via Rosa, 15 - vicino al Teatro Toniolo
30174 - Mestre - VE
[ottieni informazioni su Google Maps]

tel. e fax +39 041 504.40.36
E-mail viarosa@gioiellileonardo.com

La nostra vetrina on-line


Tutti i contenuti del sito www.gioiellileonardo.com sono tutelati dalle vigenti leggi sul diritto d'autore e sono un Copyright di:

Gioielli Leonardo srl
via Piave 119
30174 - Mestre - VE

Partita IVA IT-03364540272
tutti i diritti sono riservati e sono vietate riproduzioni non autorizzate.



X Chiudi
Questo sito
X Chiudi