Gioielli Leonardo Mestre
Certificazioni Gioielli Leonardo Mestre GIA hrd

Origine dei diamanti

Gli antichi Greci credevano che i diamanti fossero frammenti di stelle caduti sulla terra. Alcuni di loro dicevano che erano le lacrime degli Dei. Un'altra leggenda sostiene che esisteva una valle inaccessibile nell'Asia centrale tappezzata di diamanti, custodita da uccelli rapaci dall'altro e da serpenti dagli occhi assassini sulla terra.

La verità è, comunque, che l'origine esatta dei diamanti è ancora piuttosto misteriosa persino per gli scienziati ed i geologi. Sebbene il diamante sia la gemma più dura conosciuta dall'uomo, la sua composizione è molto semplice: è comunque carbonio, come la grafite delle matite, ma con un punto di fusione di circa 4.000 gradi °C, cioè due volte e mezzo il punto di fusione dell'acciaio.

Miliardi di anni fa le forze naturali di calore e di pressione trasformarono miracolosamente il carbonio in diamante nel calderone di magma fuso che si trovava nelle profondità della terra. La massa vulcanica in cui questa cristallizzazione avvenne, salì e irruppe attraverso la crosta terrestre raffreddandosi nei filoni di kiberlite e lamproite. Ed è infatti in questi filoni che ancora oggi si trovano la maggior parte dei diamanti.

Perchè i diamanti sono così preziosi? Tutto ciò chè è molto raro è anche prezioso. I diamanti formatisi miliardi di anni fa, sono rari perchè solo pochi sono "sopravvissuti" al rischioso percorso dalle profondità della terra alla superficie.

Tutti i diamanti sono rari, ma quelli destinabili alla gioielleria sono ancora più rari. Di questi, meno del 5% superano il carato. Ottenere una quantità relativamente piccola di pietre, sia per gioielleria che per uso industriale, non è facile nemmeno con la tecnologia moderna.

Approssimativamente devono essere estratte e lavorate 250 tonnellate di kimberlite per ottenere un diamante da gemma di un carato di buona qualità. Ove possibile, la considerevole quantità di materiale di scarto prodotto, è disposto in modo da minimizzare l'impatto con l'ambiente esterno.

La gioielleria di via Piave


via Piave, 119 - a pochi passi dalla Stazione FS
30174 - Mestre - VE
[ottieni informazioni su Google Maps]

tel. e fax +39 041 93.50.76
E-mail viapiave@gioiellileonardo.com

La gioielleria di via Rosa


via Rosa, 15 - vicino al Teatro Toniolo
30174 - Mestre - VE
[ottieni informazioni su Google Maps]

tel. e fax +39 041 504.40.36
E-mail viarosa@gioiellileonardo.com

La nostra vetrina on-line


Tutti i contenuti del sito www.gioiellileonardo.com sono tutelati dalle vigenti leggi sul diritto d'autore e sono un Copyright di:

Gioielli Leonardo srl
via Piave 119
30174 - Mestre - VE

Partita IVA IT-03364540272
tutti i diritti sono riservati e sono vietate riproduzioni non autorizzate.



X Chiudi
Questo sito
X Chiudi