Gioielli Leonardo Mestre
Certificazioni Gioielli Leonardo Mestre GIA hrd

Il diamante come investimento

Il diamante è un investimento sicuro, il cui valore cresce nel tempo, a patto che la pietra sia autentica. Per questo, ciascun diamante deve avere una certificazione di un istituto gemmologico con riconosciuta autorevolezza internzazionale. Tale documento di certificazione è necessario come prova di autenticità.

Il certificato di un diamante è la sua carta di identità, dove sono riportati tutte le caratteristiche più importanti: peso, colore, dimensioni, dettagli del taglio e qualità.

Chi vuole investire in diamanti deve richiedere che la pietra sia certificata dai laboratori più qualificati al mondo, che usano standard di certificazione simili e riconosciuti: laboratori di secondaria importanza potrebbero avere standard differenti, rendendo difficile l’interpretazione del certificato stesso.

La certificazione di un diamante offre la massima facilità nella valutazione e comparazione con altre pietre. Leggendo i certificati è infatti abbastanza semplice confrontare due gemme, ad esempio

Non è mai conveniente comprare un diamante senza alcuna certificazione: il rischio di affidarsi alla valutazione di una persona poco esperta e non specializzata in gemmologia è troppo alto, vanificando l'efficacia dell'investimento economico.




I certificati più importanti

I certificati più importanti sono rilasciati dall’HRD (Hoge Raad voor Diamant), dall'IGI (International Gemological Institute) e dal GIA (Gemological Institute of America).

Il certificato HRD viene rilasciano dall’Alto Consiglio dei Diamanti (Anversa, Belgio). L’Alto Consiglio dei Diamanti rilascia tre tipi di certificazione: uno prova l’autenticità della pietra, uno che ne analizza il colore (valutando la luminescenza e tipo di colore) ed il rapporto di identificazione HRD. Maggiori dettagli >>

L’Istituto Gemmologico Internazionale (Anversa, Belgio) analizza purezza, colore, taglio, brillantezza, forme e dimensioni del diamante. Il laboratorio sigilla i diamanti e non pone limiti di caratura. Maggiori dettagli >>

Il GIA (Gemological Institute of America - Los Angeles)  è l’inventore del sistema di classificazione internazionale. I laboratori di questo istituto analizzano la pietra e marchiano il numero del certificato sulla cintura. Maggiori dettagli >>

La gioielleria di via Piave


via Piave, 119 - a pochi passi dalla Stazione FS
30174 - Mestre - VE
[ottieni informazioni su Google Maps]

tel. e fax +39 041 93.50.76
E-mail viapiave@gioiellileonardo.com

La gioielleria di via Rosa


via Rosa, 15 - vicino al Teatro Toniolo
30174 - Mestre - VE
[ottieni informazioni su Google Maps]

tel. e fax +39 041 504.40.36
E-mail viarosa@gioiellileonardo.com

La nostra vetrina on-line


Tutti i contenuti del sito www.gioiellileonardo.com sono tutelati dalle vigenti leggi sul diritto d'autore e sono un Copyright di:

Gioielli Leonardo srl
via Piave 119
30174 - Mestre - VE

Partita IVA IT-03364540272
tutti i diritti sono riservati e sono vietate riproduzioni non autorizzate.



X Chiudi
Questo sito
X Chiudi